LABORATORI UMANISTICI

1. Storie tra i banchi (solo a Sommacampagna)

Il laboratorio di Letture Animate prevede che gli studenti dell'indirizzo Scienze Umane del Liceo Medi si improvvisino narratori, animando in modo coinvolgente storie piene di personaggi fantastici.
    Al termine della lettura è prevista anche una golosa merenda.
    L'attività è rivolta alle classi prime e seconde della scuola Primaria.

2. Miti ed Eroi del mondo antico (Grecia antica)

3. Durante questo laboratorio gli studenti esploreranno, attraverso la visione di alcune raffigurazioni vascolari,le caratteristiche delle attività agonistiche nel mondo antico, soffermandosi in particolare sulle origini delle Olimpiadi, in un gioco di rimandi con l’attualità .
    Miti ed imprese eroiche saranno confrontati con gli sport che i ragazzi conoscono e praticano quotidianamente.
    Durante la fase pratica, attraverso un viaggio divertente alla scoperta di vizi e virtù dei personaggi mitologici del mondo antico, Dèi compresi, proveranno a creare una spiritosa maschera del proprio personaggio mitologico preferito.
    Il percorso si completerà poi con la proposta di un approccio giocoso all’alfabeto greco antico attraverso la riproduzione del proprio nome. Rivolto ad alunni della scuola Primaria e Secondaria di I grado

4. La giornata di un bambino nella Verona Romana

Durante questo laboratorio gli studenti ricostruiranno, attraverso l’utilizzo di immagini, fonti scritte e dati archeologici, i diversi momenti della quotidianità di un bambino vissuto in epoca romana, scoprendo differenze e somiglianze tra abitudini del mondo antico e di quello contemporaneo.
    Si parlerà di giochi e di ricette culinarie, come il famoso garum, la salsa di pesce che gli antichi aggiungevano come condimento a molti piatti.
    Si approfondirà il tema della famiglia, della casa, dell’abbigliamento, dell’alimentazione e dell’istruzione.
    La parte teorica sarà illustrata mediante l’uso di cartelloni, immagini, riproduzioni sperimentali di oggetti di vita quotidiana (vasellame, monete, tavole cerate..).
    Durante la prova pratica i ragazzi saranno invitati a immaginare la realtà quotidiana più antica e a immedesimarsi nella vita di tutti i giorni, provando a vestirsi da antico/a romano/a o a divertirsi con noci, sassolini e semplice creta.
    L'attività è dedicata alle Scuole Primarie e alle Secondarie di I grado.

5. Mostra di architettura (solo a Sommacampagna)

Durante questo laboratorio si sperimenterà un viaggio attraverso le biografie e le fotografie delle opere più famose di 7 architetti internazionali e di periodi diversi, con la costruzione dei modellini in 3 dimensioni delle opere rappresentative.
    L'attività è dedicata alle Scuole Primarie e alle Secondarie di I grado.

GIORNO Laboratori umanistici Orario Luogo Disponibilità

• 9:00-13:00

• Villa Venier Sommacmpagna
  • Senza prenotazione
  • "Considerate la vostra semenza:
    fatti non foste a viver come bruti,
    ma per seguir virtute e canoscenza"

Dante Alighieri

• "La cosa importante è non smettere mai di domandare. La curiosità ha il suo motivo di esistere. Non si può fare altro che restare stupiti quando si contemplano i misteri dell’eternità, della vita, della struttura meravigliosa della realtà. È sufficiente se si cerca di comprendere soltanto un poco di questo mistero tutti i giorni. Non perdere mai una sacra curiosità."

• "Esiste un solo bene, la conoscenza, ed un solo male, l’ignoranza."

Socrate

• "Coloro che sognano ad occhi aperti sanno molte cose che sfuggono a quelli che sognano solo di notte"

Edgar Allan Poe